Nell’attesa di poterci rivedere in Scatola per le serate di gioco, non stiamo fermi: ci trasferiamo temporaneamente online, perché la distanza fisica non deve impedirci di giocare insieme.
Ripartiamo ora con le serate del giovedì: dalle 21.00 alle 24.00 ci troviamo online per fare due chiacchiere e qualche partita su BoardGameArena (un sito dove si gioca facilmente e gratuitamente una bella selezione di giochi), dove trovate il gruppo di Aosta Iacta Est.
Per facilitare la gestione dei tavoli e la possibilità di parlare tra di noi, abbiamo anche aperto anche un server Discord (programma gratuito che permette di fare chat, e chiamate): lo trovate all’indirizzo https://discord.gg/RzkB6wfETn. Questo server diventa una versione virtuale della Scatola, finché non potremo tornare a vivere e giocare in quegli spazi. Subito può sembrare travolgente, ma in pochi passaggi si rivela uno strumento ottimo per quello che vogliamo fare. Provare per credere.
Come funzionano le serate online? Ci troviamo su Discord, accedendo alla chat vocale dell’atrio: è fatta per chiacchierare, scegliere compagni di tavoli e gioco e poi avviare le partite. Una volta scelto un gioco, basta spostarsi con i compagni di tavolo in una delle altre chat (ne trovate diverse con nomi ispirati a diversi giochi:scegliete quella libera col nome che vi piace di più). Così potrete parlare coi compagni di gioco senza essere disturbati dagli altri giocatori.
Se doveste avere problemi o non capire qualcosa scrivete sulla cheta #stanza-delle-necessita: qualcuno vi risponderà!
Nel frattempo stiamo organizzando anche il 12° compleanno dell’associazione, che sarà nel fine settimana intorno al 5 dicembre (era il 2008, quando è nata Aosta Iacta Est). Anche a distanza sarà una grande festa del gioco, con giochi da tavolo, investigativi, giochi di ruolo e una novità che per ora rimane segreta. Pubblicheremo tutti i dettagli sulla pagina dell’evento.