Una festa che è un punto d’arrivo e di ripartenza: così si è concluso il progetto “Seminare il presente”, che abbiamo realizzato a cavallo tra il 2021 e il 2022 insieme all’associazione VIOLA. Siamo partiti dall’idea di essere vicini di casa (VIOLA, che sostiene le donne che hanno affrontato il tumore al seno, ha la sede a pochi passi dalla nostra) e abbiamo costruito uno spazio comune: questo è il prato davanti alla Scatola, che abbiamo preso in gestione dal Comune di Aosta e che abbiamo iniziato a curare e popolare di iniziative. Su questo luogo abbiamo costruito una giornata di festa e giochi, dove abbiamo accolto famiglie e amici delle due associazioni insieme ai rappresentanti degli enti che hanno sostenuto il progetto.
Per noi, questo appuntamento è stato anche il nuovo avvio delle attività con la bella stagione, che si appoggiano anche sull’allentamento delle norme per combattere il Covid: un momento importante, insomma, che ci lancia verso nuovi progetti e verso una dimensione ritrovata di condivisione di spazi, tempi, idee.
Il progetto è stato realizzato grazie al bando del Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta per i progetti sociali proposti dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale, finanziati nel 2021 dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali. Le immagini della giornata sono sulla nostra pagina Facebook.