Ancora una volta siamo partiti da Aosta alla volta di Play, la fiera di Modena che è il baricentro del mondo italiano del gioco in scatola. Una quindicina di soci, in ordine sparso o più compatti, si sono avventurati tra i tavoli zeppi di novità e classici, in un’edizione affollatissima (di nuovo sopra quota 40.000 biglietti, grandi!) con lo scopo di provare tanto i tavoli da gioco quanto quelli dove mangiare e bere. Come sempre una lode al Fantino, che è uno dei luoghi di accesso al paradiso dell’alimentazione.
Il nostro consiglio 2019 ricalca quello del 2018: andare in fiera il venerdì! Nel primo giorno di apertura (quest’anno iniziato fin dal mattino) gli spazi erano grandi, si poteva giocare praticamente a tutto con una certa facilità e i rimi erano molto migliori rispetto al sabato, inevitabilmente congestionato. Poi per noi la domenica è giorno di gita, iniziata all’Acetaia Leonardi e proseguita con la scoperta di Cremona: bella, con tanto di Torrazzo e museo del violino e la sorprendente Cremona Bricks.
Ancora una volta il rientro è stata l’occasione per il Pagellone Ludico, in cui abbiamo riassunto con un impietoso e incompleto numero il giudizio avuto sui giochi provati in fiera. Si tratta semplicemente di impressioni, senza pretese di oggettività e spesso con una mezza partita all’attivo. Ecco i nostri giudizi!
5 – Slide quest
4,5 – Bananagrams
4,5 – Doodles
4,5 – Rush hour
4,5 – Villainous
4 – Azul – le vetrate di Sintra
4 – El Dorado
4 – Laser chess
4 – Otrio
4 – Overseers
4 – Potion
4 – Storie nere
3,5 – Architetti del regno occidentale
3,5 – Dragon’s path
3,5 – Mezzanotte, mistero in alto mare
3,5 – Micropolis
3,5 – Radetzky
3,5 – Reef
3,5 – Una storia di pirati
3 – 8 bit box
3 – Cerberus
3 – Chamaleon
3 – Cuzco
3 – Fuji
3 – Go nuts for donuts
3 – Nessos
3 – Suicidio
3 – Tokio highway
2,5 – Kigsburg dice
2 – Age of towers
2 – Assalto al castello
2 – Fantascatti express
2 – Gnomeland
1,5 – Sumo slam
1 – Jumanji
Una menzione speciale va poi a Last Aurora, presentato in anteprima (e alla vigilia del lancio su Kickstarter) allo stand Pendragon: moltissime delle sessioni di playtest del gioco si sono svolte proprio nella nostra sede, quindi siamo felici di averlo visto così ben accolto dalla critica!
Grazie a tutti quelli che si sono dedicati a spiegarci i giochi (agli editori e soprattutto ai preziosissimi Goblin!): ci vediamo nel 2020!