Living Forest, vincitore a Cannes dell’As d’Or 2022, ha conquistato anche i soci di Aosta Iacta Est, aggiudicandosi il titolo di gioco dell’anno 2022! Inverno, Primavera, Estate e Autunno non sono solamente i nomi delle stagioni, ma anche i protagonisti di Living Forest (2-4 giocatori, 45 minuti, ed. GateonGames). I quattro giocatori, o meglio, i quattro Spiriti della Natura sono stati chiamati a proteggere l’albero sacro che sta andando a fuoco per colpa del terribile demone Onibi. Per riuscirci i modi sono soltanto tre: piantare dodici alberi, raccogliere dodici fiori sacri evocando Sanki o spegnere dodici incendi generati turno dopo turno da Onibi. Destreggiarsi tra tessere di animali guardiani, fiamme e alberi incantati non sarà una passeggiata.
Il gioco ha un regolamento semplice, l’obiettivo dei giocatori è comune: salvare la foresta dalla fiamme, ma non si collabora ogni stagione vuole salvare a modo suo la foresta, diventandone l’indiscusso signore.
Al secondo posto si piazza Paleo (collaborativo in cui i giocatori cercano di sopravvivere nella preistoria, avventando animali feroci e inclementi condizioni meteo. Ogni turno le azioni disponibili sono poche, la scelta fondamentale una sola: aiutare un compagno o cercare di fare un’azione da solo?). Il terzo gradino ex aequo, tra Fiabe di stoffa (collaborativo in cui i giocatori sono dei morbidi ed eroici peluche, che affrontano grandi pericoli. Gioco dalle regole semplici con un’ottima narrazione, saprà trascinarvi in un mondo di pezza e batuffoli di cotone) e Gravitrax (sfruttate i pezzi a disposizione per costruire complessi percorsi per biglie metalliche; la gravità farà il resto, accelerando le biglie a folli velocità nelle lungo i binari).
Tutti i titoli sono presenti nella nostra ludoteca, che ha raggiunto le 2.200 scatole. Non possiamo che invitarvi a partecipare ai prossimi appuntamenti ludici, per provare di persona i giochi che hanno conquistato i soci dell’associazione.
Il palmarès completo con i titoli scelti ogni anno è a questo link.