Dopo un mese di rodaggio e sperimentazioni, apre finalmente al pubblico la Stanza delle Storie: un ex-ufficio abbandonato è stato trasformato da Aosta Iacta Est in uno spazio condiviso dedicato ai giochi di ruolo e di narrazione, pensato per essere utilizzato gratuitamente da tutti i gruppi di gioco.
La Stanza delle Storie si trova davanti alla Scatola, in place Soldats de la neige ad Aosta. Al suo interno ci sono tavoli e sedie, impianto audio-video, una stampante e tanti materiali di gioco: manuali di giochi di ruolo, avventure, playmat, dadi, pedine, cancelleria. Tutto è condiviso, come la responsabilità della gestione.
Per accedere è sufficiente registrarsi online, accedendo quindi alla pagina di prenotazione: un calendario condiviso permette di dare spazio a tutti, insieme a eventi speciali pensati per far incontrare i giocatori o per far scoprire giochi nuovi. Una collaborazione con l’illustratrice Elisa Serio consente poi ai partecipanti più assidui di avere gratuitamente un ritratto del proprio gruppo di gioco.
Il progetto della Stanza delle Storie è reso possibile da un finanziamento regionale per le politiche giovanili e dalla collaborazione del Comune di Aosta nel mettere a disposizione gli spazi. Tutti i dettagli sono sulla pagina dedicata del sito.