“Un’iniziativa che ha dimostrato e dimostra la capacità di una comunità di proporre aggregazione e attrattività turistica a impatto zero, offrendo una diversa e virtuosa strada nella fruizione ludica degli spazi pubblici“. Con queste parole la Carovana delle Alpi di Legambiente ha scelto giocAosta per assegnare una delle sue Bandiere verdi: un simbolo che premia la sostenibilità del progetto di Aosta Iacta Est e la nostra idea di essere e creare comunità.
Felici di questo riconoscimento, lasciamo che siano le parole della motivazione a raccontare il perché. Leggerle, per noi, è un motore di entusiasmo prezioso in queste settimane di intenso lavoro per la XV edizione, dove la Bandiera verde si affiancherà al nostro giallo.
“Il motivo che ci porta a premiare l’Associazione per questa iniziativa – partita con piccoli numeri da un primo nucleo di appassionati del gioco da tavolo – è il fatto che si è dimostrata motore di un turismo sostenibile, di una pacifica e gioiosa invasione degli spazi urbani. Siamo abituati a manifestazioni troppo spesso rumorose e con musica ad alto volume: in questo caso viene proposta invece una iniziativa che valorizza i contatti umani e la socializzazione, la concentrazione sulle attività ludiche, in un dialogo continuo con il contesto montano che la circonda. Con i numeri raggiunti, la manifestazione si è dimostrata un importante appuntamento che integra e differenzia l’offerta turistica estiva della regione. Ci piace inoltre l’idea dello scambio dei giochi, il principio del prestito e della condivisione che Aosta Iacta Est pratica da sempre e che trova il suo coronamento proprio nelle pacifiche sfide di giocAosta“.
Il dettaglio dell’iniziativa è disponibile sul sito di Legambiente.