Per la prima volta un ex-aequo: sono due i titoli che vanno a occupare il posto di “gioco dell’anno” per l’associazione Aosta Iacta Est, che come da tradizione fa votare i propri soci tra i giochi che più li hanno coinvolti nel corso dell’anno.
A uscire vincitori sono due titoli diversissimi come Just One e Detective. Just One (3-7 giocatori, 20 minuti – ed. Asmodée) è un party game in cui i giocatori collaborano per far indovinare delle parole, fornendosi altre parole che fanno da indizio: se però due giocatori scrivono lo stesso suggerimento, questo viene cancellato e complica terribilmente la soluzione. Detective (1-5 giocatori, 120-240 minuti, ed. Pendragon) è invece una lunga campagna investigativa divisa in cinque casi collegati fra di loro: l’atmosfera eccezionale è l’ambientazione da XXI secolo che mischia la scoperta della vicenda criminosa a una ricerca che esce dal gioco e ha bisogno di riferimenti ottenuti nel mondo reale, a partire dal web.
Come sempre, il titolo di gioco dell’anno dell’associazione viene assegnato semplicemente tra titoli che hanno caratterizzato l’anno dei soci di Aosta Iacta Est, per un motivo o per un altro. Per questo il risultato mischia novità, classici e titoli che spuntano a sorpresa: tra i giochi più votati ecco quindi 7 Ronin, Ciarlatani di Quedlimburgo, Great Western Trail, Bananagrams, Chronicles of Crime, Clank, Conquista la Luna, Flamme Rouge.Rising Sun, Vektorace, Villanious. Il palmarès è a questo link.