Anche quest’anno abbiamo votato, e abbiamo i nostri giochi preferiti: sono Kronologic – Paris 1920 e Trio i giochi che (a parimerito!) si guadagnano il titolo di gioco dell’anno 2024 di Aosta Iacta Est!
Nella votazione, aperta a tutti i soci, hanno primeggiato due titoli che avevamo intercettato al Festival du Jeux di Cannes e che poi sono arrivati in edizione italiana. Il primo, appena giunto in ludoteca, è Kronologic – Paris 1920: è un gioco deduttivo che mischia con maestria le meccaniche di Cluedo e quelle di Turing Machine, con i giocatori che sono chiamati a capire chi sia il colpevole di un crimine tra i sei personaggi che si aggirano nelle sale dell’Opéra. Gustoso, distillato, ambientato e dalla durata contenuta. Il secondo è Trio, rapido gioco di carte e di prese in cui bisogna capire che cos’hanno in mano i propri avversari: si vince rapidamente e bisogna mettere insieme memoria e un po’ di intuizione: il nostro premio arriva dopo una lunga serie di risultati in molti dei principali riconoscimenti internazionali (e sì, è piaciuto anche a noi).
Il gradino più basso del podio, anche qui a parimerito, è occupato da Harmonies e Sky Team. Il prestigiosissimo palmarès del nostro premio è sulla pagina dedicata.