Aosta Iacta Est è nata per far incontrare le persone intorno al tavolo da gioco: questi giorni di distanza forzata ci affaticano, ma ci aiutano anche a immaginare il futuro o a pensare strade nuove. Allora, rivolgendoci anzitutto a chi magari non ci frequenta spesso, proponiamo tre risorse di cose che si possono fare da casa, utilizzando una connessione internet e magari una stampante. Eccole:
- SFIDE IN SOLITARIA DEGLI AUTORI DI GIOCHI. Diversi autori di giochi hanno risposto all’appello (un “cimento a presa rapida”) diffuso sulla pagina Facbeook IDG e hanno creato dei giochi con pochi materiali da stampare e giocare a casa, con risultati sorprendenti. Tutto gratis, da scaricare e da provare con poco più di carta e penna, un dado, qualche pedina da stampare e ritagliare. Quindici sfide gustose, da scaricare gratuitamente qui;
- PRINT’N’PLAY: STAMPA E GIOCA. Il sito Gioconomicon.it, uno dei principali canali di informazione ludica italiana, ha iniziato a raccogliere un elenco di link dove è possibile scaricare giochi che possono essere stampati e giocati in casa. Mentre scriviamo, questo elenco #iogiocoacasa è in continuo aggiornamento: la lista completa è disponibile su Gioconomicon;
- GIOCHI IN SCATOLA SUL WEB. Sono diversi i siti che propongono simulazioni di giochi in scatola che è possibile giocare sfidando giocatori di tutto il mondo. Non è la stessa cosa, ovviamente, perché per noi il bello è proprio incontrarsi mentre si gioca: ma sono giorni anomali, che magari permettono di scoprire cose nuove. Quello che consigliamo è Boardgamearena, dove si trovano titoli di ogni livello di difficoltà, da Carcassonne a Caylus e da Through The Ages a Quoridor. L’account gratuito permette di giocare molto: quello a pagamento (4€ al mese, o 24 all’anno) offre alcune opzioni riservate.
Sono giorni complicati, questi, in cui responsabilmente sospendiamo quelle attività che sono l’essenza stessa di Aosta Iacta Est: ma usiamo questo tempo per guardare avanti, anzitutto a quella giocAosta sulla quale abbiamo scelto di continuare a lavorare a fondo per tornare in piazza dal 6 al 9 agosto. Viviamo un presente di incertezza, ma in questi anni abbiamo accumulato energie che ci servono a conservare ottimismo, desideri, idee: le impegniamo adesso, per tornare più splendenti di sempre.