Appuntamento annuale ai al Festival International des Jeux a Cannes. Un piccolo gruppo di volontari si è avventurato nell’immenso Palais del festival, provando novità e riportando in associazione un ricco bottino di novità.
Abbiamo provato giochi molto diversi tra loro: giochi rapidi e un po’ scemi, giochi più strategici e lunghi, investigativi. Akropolis, vincitore del premio As d’or, gioco dalle regole semplici in cui i giocatori devono costruire la migliore città dell’intera Grecia. Un gioco di piazzamento tessere, che andranno a comporre i diversi quartieri della città. Fondamentali le piazze, cuore della democrazia, senza di esse la vostra città non potrà ambiare a essere la migliore della nazione. Regolamento chiaro, gioco non banale, sarà sicuramente uno dei più apprezzati delle prossime serata ludiche.
Nuova edizione di MicroMacro in città: diverse storie nascoste nelle vie del centro di Cannes, con un filo conduttore comune; abbiamo esplorato nuovi posti del centro di Cannes, avventurandoci anche nel porto. Un bel modo per esplorare il centro della città, ammirando il mare, i palazzi e panorama della città.
Con gli ultimi acquisti, nella nostra ludoteca abbiamo molti dei titoli nominati e premiati dagli “As d’Or” del Festival, prestigiosi premi che vengono dati ai migliori giochi dell’anno. That’s not a hat, rapido gioco di bluff e memoria, District noir, gioco da due in cui si lotta per controllare una cupa città, e Akropolis; per la categoria adatta a tutti i giocatori. Alice è scomparsa, gioco di ruolo in totale silenzio, Turing Machine, i giocatori devono decifrare il codice più rapidamente degli altri; per la categoria giochi un po’ più complessi. Ark nova, costruzione di uno zoo moderno, vincitori del premio per la categoria gioconi.
Questi giochi e il ricco bottino di novità sono disponibili nella ludoteca di Aosta Iacta Est. Guarda l’elenco dei prossimi appuntamenti per provare le ultime novità!
Classificannes
Segue la classifica dei giochi che abbiamo provato durante la nostra gita. Non ha grande rilevanza, né un approccio analitico e ragionato dei giochi: sono le nostre impressioni durante le partite. Un modo per condividere con tutti l’esperienza del Festival.
Voto 5/5
Akropolis
Happy cities
Volto
Voto 4,5/5
Myriades
Next station Tokyo
Touring machine
Voto 4/5
Azul queen’s garden
District noir
Fun facts
Qawale
Yoxii
Voto 3,5/5
Challengers
Dobble connect
Flashback zombie kids
That’s not a hat
Voto 3/5
Bag of chips
Bisonti
Dans les cordes
La planche des pirates
Maudit mot dit
Mind bug
Rainbow
Soccer card game
Voto 2,5/5
Dodo
Rest in pieces
Voto 2/5
Let’s summon demon’s
Voto 1,5/5
Beat that
Chessball
Voto 1/5
Code bar
Disney mad tea party
Ligretto