Dopo la pausa forzata dello scorso anno, siamo tornati al Festival International des Jeux a Cannes. Un piccolo gruppo di volontari si è avventurato nell’immenso Palais del festival, provando novità, riscoprendo giochi dimenticati e riportando in associazione un ricco bottino di novità.
Abbiamo provato giochi molto diversi tra loro: giochi rapidi e un po’ scemi, giochi più strategici e lunghi, investigativi. Next station: London, anteprima in uscita ad aprile, ha conquistato all’unanimità le nostre preferenze. È un gioco rapido, in cui dobbiamo tracciare nuove linee della metro di Londra: 4 linee da tracciare, ingegneri scrupolosi che non ci lasciano costruire tutti i tunnel che vorremmo e turisti che vogliono arrivare il più rapidamente possibile ai monumenti. Una serie di ingredienti e un regolamento molto chiaro lo renderanno sicuramente uno dei nostri giochi più apprezzati.
Esperienza molto bella con MicroMacro in città: i personaggi da cercare sono nascosti nel centro di Cannes! Percorrendo le vie ci spostiamo nel tempo, cercando i preziosi indizi che ci consentono di risolvere il caso. Il tutto ammirando i palazzi e i panorami della città.
Con gli ultimi acquisti, nella nostra ludoteca abbiamo tutti i titoli premiati con gli “As d’Or” del Festival, prestigiosi premi che vengono dati ai migliori giochi dell’anno. 7 Wonders Architech, vince il premio come miglior gioco introduttivo: ispirato al celebre universo di 7 Wonders, ci impegna a essere gli architetti migliori e più rapidi nel completare una delle meraviglie del mondo antico. Living Forest è il miglior gioco di complessità intermedia: dobbiamo salvare la foresta, con un elegante e semplice meccanismo di deck-building. Dune Imperium, per i giocatori più navigati: un titolo che unisce in modo magistrale deck building, gestione lavoratori e un pizzico di guerra e diplomazia.
Il ricco bottino di giochi nuovi è disponibile nella ludoteca di Aosta Iacta Est. Guarda l’elenco dei prossimi appuntamenti per provare le ultime novità!
Classificannes
Segue la classifica dei giochi che abbiamo provato durante la nostra gita. Non ha grande rilevanza, né un approccio analitico e ragionato dei giochi: sono le nostre impressioni durante le partite. Un modo per condividere con tutti l’esperienza del Festival.
Voto 5/5
Next station: London
Pas vu pas pris
Voto 4,5/5
Crime scene: Brooklyn
Kingdomino Origins
Micro Macro in città
Voto 4/5
À la manière d’Arcimboldo
Scooby Doo: Escape from the Haunted Mansion
Trek 12
Voto 3,5/5
Dexterity Jane
Dingo disc
Nouvelles Contrées
Ringmaster: Welcome to the Big Top
Similo Harry Potter
Voto 3/5
Avalam
Cosmic race
Crazy tower
Explorers
Maison des souris
Pitchout
Spinboard wonderland
Voto 2,5/5
Deblock
Las Vegas
Voto 2/5
Beat that!
Les gens qui
Voto 1/5
Fou fou fou
Jeu du Go
KamiMaï
Super cats
Top ten 18