È stato un successo. Lo ripetiamo come un mantra, ma ogni anno ha un sapore nuovo: e nel 2021, la tredicesima giocAosta ha davvero portato fortuna. Il superamento delle 15.000 presenze e dei 300 volontari dà solo una piccola misura di ciò che è stata la nostra festa del gioco: perché il successo viene dall’atmosfera che si crea nella nostra città, per quattro giorni trasformata in una ludoteca pulsante di un’energia intensa e colorata.
Neanche le mascherine hanno coperto i sorrisi, che ci hanno accompagnato in questa avventura e ci hanno indicato strade nuove: un pubblico sempre più affezionato (e quest’anno con molti appassionati in più), attività nuove che hanno sbancato, spazi nuovi conquistati in modo funzionale e armonico. Se l’anno scorso è stata una scommessa vinta, quest’anno ci siamo rimessi in cammino. E guardiamo avanti.
Non ci addentriamo in una lista di ringraziamenti: non solo perché finiremmo per dimenticare qualcuno, ma soprattutto perché giocAosta ha la capacità di restituire moltiplicate tutte le risorse che ci si investe: ciascuno di noi sa quanto ha dato al progetto, e quanto gli è tornato indietro. Le ricadute emotive, di relazione e anche economiche di questo appuntamento continuano a stupirci, e ad alimentare il nostro senso di meraviglia. E crediamo sia splendido.
Il video conclusivo, le immagini, i social raccontano una parte di quello che abbiamo costruito e vissuto insieme. Per il resto ci sono i ricordi, preziosi, e le idee per il 2022: siamo già al lavoro. È stato un successo: sarà un successo.