Aosta Iacta Est, come organizzazione di volontariato, può essere indicata come destinataria del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi. A chi lo fa non costa niente, ma per noi è un’entrata fondamentale per sostenere le attività dell’associazione!

Il tuo 5‰ ad Aosta Iacta Est: perché?

Aosta Iacta Est è un’associazione di volontariato: nessuno si becca un euro per quello che fa. Tutti investiamo tempo ed energie in questo progetto perché ci crediamo, perché pensiamo che sia importante non perdere il gusto del gioco. Organizzare ogni cosa, però, richiedere una base economica: darci il 5 per mille significa sostenere la nostra attività, sapendo che usiamo la massima trasparenza nella gestione di quanto ci viene. Come è noto, donare il 5 per mille non costa niente, ma può significare molto in un bilancio come quello di Aosta Iacta Est.

Il tuo 5‰ ad Aosta Iacta Est: come?

Per destinare il 5‰ ad Aosta Iacta Est è sufficiente indicare il Codice Fiscale dell’Associazione nello spazio apposito sulla dichiarazione dei redditi (modello Unico o modello 730). È necessario comunicare questa preferenza al proprio CAF (o alla persona che si occupa della nostra dichiarazione dei redditi), indicando il nostro CF, che è 9105 3090 071.

Il tuo 5‰ ad Aosta Iacta Est: che fine fanno i soldi?

Il contributo del 5‰ arriva agli enti beneficiari parecchio tempo dopo. Gli importi vengono sempre utilizzati per sviluppare uno dei progetti dell’Associazione: acquisto dei giochi che mettiamo a disposizione di tutti, organizzazione delle serate ludiche, spese legali, produzione di materiale promozionale. Massima trasparenza, massima soddisfazione. A questo link descriviamo il dettaglio di quanto ricevuto (e utilizzato).

Avviso ai naviganti: cos’è il 5‰

Come dice Wikipedia, il 5 per mille è un meccanismo attraverso il quale ogni contribuente può scegliere un ente cui destinare direttamente una piccola parte delle tasse che paga (il cinque per mille dell’Irpef, appunto). Come anche per l’8 per mille, scegliere un destinatario non comporta nessuna spesa aggiuntiva per chi presenta la dichiarazione dei redditi: se non si esprimono preferenze, questi soldi entrano a far parte del normale incasso fiscale dello Stato.