Aosta Iacta Est è un’organizzazione di volontariato che crea occasioni di incontro intorno al gioco. È un collettivo ampio ed eterogeneo che ha scelto di ritrovarsi e aprirsi attraverso giochi di società, di interpretazione, di scacchiera, di ruolo, di carte, di strategia: giochi che stimolino l’intelligenza, il confronto, la scoperta, l’agonismo divertito.

Che cosa facciamo

Giochiamo, anzitutto. Aosta Iacta Est organizza eventi che hanno al centro il gioco intelligente: la cosa che ci riesce meglio è creare serate ludiche in cui ciascuno può trovare il gioco più adatto ai propri gusti e al livello di impegno desiderato. Ogni volta ci si può cimentare con giochi per tutte le età e per tutti i cervelli, dalle pedine di una dama alle carte di Bang!, dai dadi di Risiko alle strategie di Twilight Struggle, dalla caciara di Nome in codice all’eleganza di Caylus. Non c’è bisogno di nessun prerequisito, se non la voglia di mettersi in gioco: ci sarà sempre qualcuno a spiegare le regole o a presentare un gioco, a consigliare che cosa scegliere, a far scoprire che quando si perde l’abitudine di giocare si muore un po’.

Quando lo facciamo (e dove)

La sede principale di Aosta Iacta Est è la Scatola, una serie di locali concessi all’associazione dal Comune di Aosta in place Soldats de la neige. A partire da febbraio 2020, qui si gioca sempre il giovedì sera e il primo sabato del mese. Ma l’associazione spesso va in giro per la Valle d’Aosta, e non solo: è possibile restare aggiornati sulle attività iscrivendosi alla newsletter o consultando il calendario degli appuntamenti.

Diventare soci

Le attività che organizza Aosta Iacta Est sono aperte a tutti e non occorre essere associati per prendervi parte. Chi però vuole partecipare più attivamente alla vita del gruppo e può iscriversi, dopo aver letto lo Statuto in vigore, pagando 10 euro per un tesseramento valido per tutto l’anno solare.

Diventando socio si ha accesso a una serie di meravigliosi vantaggi, tra cui:
– possibilità di prendere in prestito gratuito i giochi della ludoteca dell’associazione;
– possibilità di partecipare attivamente alla vita dell’associazione, proponendo iniziative e votando nell’assemblea generale;
immediato arresto del processo di invecchiamento.

Il direttivo dell’associazione, eletto a inizio 2018 e in carica per tre anni, è composto da:

Daniele Busana
Jeanmari Dallavalle
Joël Gerbore, Presidente
Davide Jaccod, Vicepresidente
Nicole Raveraz, Tesoriera
Dario Scopacasa, Segretario
Jacopo Zanin

Insieme al direttivo eletto lavora un gruppo di volontari che fanno parte del “Direttivo allargato”, che gestisce tutte le attività dell’associazione. A discutere i progetti dell’associazione è il Laboratorio, un collettivo che riunisce tutti quelli che hanno voglia di partecipare all’organizzazione dei diversi percorsi messi in piedi da Aosta Iacta Est

Dal 2009, Aosta Iacta Est è autorizzata a raccogliere le donazioni del Cinque per mille, utilizzate esclusivamente per gli scopi associativi.

Contatti

Aosta Iacta Est
sede legale: c/o CSV – via Xavier de Maistre 19, 11100 Aosta
sede operativa: place Soldats de la Neige 8, 11100 Aosta
info@aostaiactaest.it