I successi non gli sono mancati in tutto il mondo, ma anche ad Aosta il risultato è lo stesso: Azul è il gioco dell’anno scelto dai soci per il 2018, anno in cui il titolo di Michael Kiesling (portato in Italia da Ghenos) si è visto assegnare anche il prestigiosissimo premio di Spiel des Jahres, il più ambito riconoscimento del mondo ludico.
La classifica delle votazioni, anche quest’anno, segue percorsi che non sono davvero solo quelli delle novità: ogni volta è influenzata dai giochi che spuntano dalla ludoteca e si affermano come attraenti per i giocatori più diversi. È così che il secondo posto del 2018 è per i bluff di Sceriffo di Nottingham, mentre la terza piazza vede troneggiare il colossale Trhough The Ages, un classicone che ha goduto di chiara fama nel 2018.
Scendendo lungo la graduatoria, poi, si incontra di tutto: dalla scorrettezza di “Privacy” alle atmosfere sognanti di “When I dream” o “Conquista la luna”. Ma anche Great Western Trail”, “Not Alone”, “Pandemic Legacy: Season 2”, “Patchwork”, “Sagrada”,”Resistance: Avalon” e decine di altri. Perché una ludoteca è bella perché è varia!