Per due giorni il patrimonio archeologico e storico di Aosta si scopre attraverso un gioco a tappe: otto luoghi storici della città si popolano di laboratori, giochi e visite guidate, con l’obiettivo di imparare divertendosi. L’evento, rivolto a tutti e in modo particolare alle famiglie e ai ragazzi in età scolare, si sviluppa su due giorni, dal pomeriggio di sabato 3 a tutta domenica 4 ottobre, e comprende anche un evento serale presso il MAR-Museo Archeologico Regionale.
Riscoprire Aosta e il suo patrimonio con il gioco: perché si può imparare divertendosi e perché “Invecchia solo chi smette di giocare”!
Regolamento del gioco
Itinerarium AuGUSTensis è una “caccia al tesoro lenta” di scoperta dei monumenti storici di Aosta. Ogni squadra (da 2 a un massimo di 6 persone) si può recare, negli orari stabiliti, nei punti-gioco segnati sulla mappa e coincidenti con alcuni dei siti storici più significativi della città. Qui trova un gioco, una prova o un laboratorio, superati i quali guadagna punti, sotto forma di ingredienti di una misteriosa ricetta culinaria antica. Non è necessario partire da un punto-gioco specifico, né si è obbligati a svolgere tutte le prove: una volta deciso di terminare il gioco, basta recarsi presso il Museo Archeologico, dove consegnando la scheda con gli ingredienti raccolti si riceve un attestato finale e, qualora si siano completati tutti e otto i giochi, anche un premio particolare.
L’evento speciale di sabato sera presso il Museo Archeologico è una prova aggiuntiva e diversa da quelle standard: chi partecipa, oltre all’ingrediente segreto per la ricetta, vincerà anche un simpatico gadget.
Mappa e tabellone di gioco: (download)