Giocare restando a casa

Aosta Iacta Est è nata per far incontrare le persone intorno al tavolo da gioco: questi giorni di distanza forzata ci affaticano, ma ci aiutano anche a immaginare il futuro o a pensare strade nuove. Allora, rivolgendoci anzitutto a chi magari non ci frequenta spesso, proponiamo tre risorse di cose che si possono fare da…

Dettagli

Sospensione delle attività

Adeguandoci a quanto indicato dalle nuove norme per contrastare il COVID-19, anche Aosta Iacta Est sospende tutte le sue attività aperte al pubblico fino a quando non ci saranno novità (e quindi, verosimilmente, almeno fino al 3 aprile). La Scatola rimarrà chiusa, e useremo questo tempo per immaginare cose ancora più belle per quando avremo…

Dettagli

Festival des jeux di Cannes 2020!

Siamo partiti di nuovo alla volta del Festival des Jeux di Cannes, l’evento di punta del panorama francese del gioco. Una decina di soci sono parti alla volta della costa francese, avventurandosi nella labirintico palazzo provando moltissimi giochi, oltre 50 titoli, tra novità, giochi premiati e curiose riscoperte. Quest’anno per la prima volta siamo andati…

Dettagli

Ogni giovedì è GIOCOvedì

Con l’apertura della nostra nuova sede, la Scatola, ogni giovedì si trasforma e diventa GIOCOvedì! Tutte le settimane, a partire dalle 21, organizziamo una serata di gioco aperta al pubblico: tutti possono venire a provare gli oltre 1.100 giochi della ludoteca, a disposizione di chiunque voglia conoscere quello che facciamo e come sia possibile smettere…

Dettagli

Aperto il tesseramento 2020

Con la fine del 2019, abbiamo aperto il tesseramento per il nuovo anno! Come sempre, la quota associativa di Aosta Iacta Est è fissata a 10 euro per l’anno solare e dà due diritti principali: quello di partecipare alla vita democratica dell’associazione e quello di prendere in prestito gratuito i giochi della ludoteca. Siamo a…

Dettagli

Una nuova casa per Aosta Iacta Est

Aosta Iacta Est avrà una nuova casa! Il Comune di Aosta ha approvato la nostra richiesta di concederci in comodato d’uso alcuni locali in place Soldats de la neige, nel quartiere Cogne. Si tratta di tre stanze in una struttura che, dalla prossima primavera, ospiterà una nuova biblioteca comunale. E noi abbiamo proposto e ottenuto…

Dettagli

Il pubblico di giocAosta

C’è una cosa, a giocAosta, che facciamo da tanti anni: chiediamo a chi partecipa chi è, da dove viene, perché è lì a giocare con noi. È qualcosa di fondamentale, crediamo: capire chi siamo, oggi, per immaginare insieme chi saremo domani. Da parecchi anni indaghiamo il pubblico di giocAosta con un questionario, che ci fornisce…

Dettagli