E’ Pandemic Legacy il vincitore del titolo di “Gioco dell’anno” che l’associazione Aosta Iacta Est ha scelto per il 2016. La votazione di fine anno, riservata ai soci, ha visto trionfare il gioco pubblicato in Italia Asterion Press/Asmodée, che porta a un nuovo livello l’esperienza di gioco del già gustoso Pandemic. Il valore rivoluzionario di Pandemic Legacy è nel portare a grande diffusione l’idea di un gioco che si evolve con il susseguirsi delle partite: ognuna lascia dei segni tangibili sugli elementi di gioco, cambiandoli per sempre. Così si attaccano adesivi sul tabellone, si strappano carte, di cambiano regole di continuo: il tutto in un’esperienza narrativa forte, che porta i giocatori a combattere la diffusione di quattro terribili malattie in tutto il mondo.
Il successo del gioco lo ha portato in cima alla prestigiosa classifica di Boardgamegeek: la notizia che molti attendevano è che in estate uscirà un Pandemic Legacy – Sesason 2 per colmare i desideri di chi ha giocato a fondo la prima epopea firmata da Matt Leacock e Rob Daviau.
Il titolo di Gioco dell’anno di Aosta Iacta Est va ogni anno al gioco che più è piaciuto agli aostani ludici, scelto senza nessuna limitazione tra le scatole che hanno popolato i nostri appuntamenti. Questo il palmarès del premio:
2016 – Pandemic Legacy
2015 – Nome in codice
2014 – Sherlock Holmes Consulente Investigativo
2013 – Wherewolf
2012 – Seasons
2011 – 7 Wonders
2010 – Carcassonne